DIRITTO DI FAMIGLIA IN POLONIA

Il nostro studio legale in Polonia offre assistenza e consulenza legale in materia di diritto di famiglia quali, a titolo esemplificativo, separazioni, divorzi, tutela del coniuge in stato di difficoltà, assegni alimentari e di mantenimento, tutela del minore, condizioni di affido del minore, riconoscimento del figlio, sottrazione di minore (ai sensi della „Convenzione sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori firmata all’Aia il 25 ottobre 1980”) ed adozione (sia interna che internazionale).

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un considerevole aumento delle cause intracomunitarie di diritto di famiglia e ciò non solo per l’incremento dei matrimoni misti, ma anche per una maggior attenzione alle problematiche relative alla famiglia ed alla tutela del minore in ambito internazionale.

Pertanto, con riferimento a matrimonio, divorzio, tutela del coniuge in difficoltà, e, più in generale, al diritto di famiglia, prestiamo la nostra consulenza sia in sede di contenzioso in Italia ed in Polonia, anche con riferimento al riconoscimento di sentenze o provvedimenti giudiziali ed ammnistrativi emessi da giudici ed autorità straniere.

Applichiamo la normativa italiana, polacca e comunitaria (quale a titolo meramente esemplificativo il Regolamento UE n. 159/2010), prestando la nostra consulenza a livello transfrontaliero, affinché i diritti personali e patrimoniali dei nostri assistiti siano tutelati sia in Italia che in Polonia.

Inoltre, grazie alla presenza nel nostro team di professionisti bilingue italo-polacchi, offriamo alla Clientela la possibilità di esprimersi nella propria lingua madre e di essere supportata da un avvocato, che comprenda le specifiche problematiche di entrambi i paesi coinvolti.

Progetti recenti:

  • Rappresentanza di un cittadino italiano davanti al Tribunale in Polonia in un procedimento ai sensi di Convenzione sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, firmata all’Aia il 25 ottobre 1980. Il figlio è, infine, ritornato in Italia da suo padre. L’assistenza prestata comprendeva sia la fase di rappresentanza nel procedimento dinanzi al tribunale polacco, che l’esecuzione del provvedimento giudiziale.
  • Rappresentanza dei cittadini italiani nelle cause di divorzio dinanzi ai tribunali in Polonia;
  • Rappresentanza dei cittadini italiani nelle cause di mantenimento dinanzi ai tribunali in Polonia.
Szymański Wyjatek Studio Legale
23 lutego 11/1A
71-741 Poznan, Polonia