E-COMMERCE IN POLONIA

Tra i servizi che prestiamo è ricompresa anche l’assistenza alle aziende attive nel mondo dell’e-commerce, vale a dire quegli imprenditori ed imprese che offrono beni e servizi online, operando in Polonia o verso la Polonia.

La consulenza del nostro studio in materia di e-commerce è “ad ampio spettro”, in quando deve tenere in considerazione sia la normativa nazionale che i regolamenti comunitari, che oggi disciplinano molti profili del commercio elettronico, quali le condizioni generali di contratto per il Cliente, il trasporto dei beni, i mezzi di pagamento, la tutela della privacy, nonché la fatturazione e la disciplina fiscale ecc.

A titolo esemplificativo, si consideri che le condizioni generali di contratto in Polonia devono uniformarsi non solo al codice civile polacco, ma altresì, per quanto attiene alle transazioni B2C, alla legge relativa alle prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici ed ai diritti dei consumatori. Questa normativa in Polonia stabilisce specifici obblighi in capo al venditore in materia di: garanzia del prodotto, termine di ripensamento, condizioni di reso, termine per la segnalazione di eventuali vizi, ecc.

Non solo, l’attenzione posta dal Legislatore comunitario in materia di privacy (Regolamento n. 679/2016 c.d. “GDPR”) comporta che, ad oggi, la tutela della riservatezza dei Clienti rappresenti un fattore di assoluta rilevanza, tale da dover essere curato da professionisti competenti.

Da questa breve esposizione si può comprendere che affidarsi a professionisti esperti nella progettazione e realizzazione del proprio business nel settore del commercio elettronico rappresenti non solo un plus da un punto di vista commerciale, ma, altresì, una necessaria precondizione per evitare contestazioni dei Clienti e sanzioni della pubblica amministrazione in Polonia.

Szymański Wyjatek Studio Legale
23 lutego 11/1A
71-741 Poznan, Polonia