Diritto di lavoro

STUDIO LEGALE IN POLONIA

Forniamo supporto continuo per le questioni relative ai dipendenti, compresa la preparazione di contratti di lavoro, contratti di opera e contratti manageriali. Scriviamo atti di diritto del lavoro interno per i bisogni del cliente. Forniamo consulenza sui licenziamenti di gruppo e cambiamenti nella forma di occupazione dei dipendenti. Prepariamo la società per il processo di transizione dell’azienda e il relativo cambiamento del datore di lavoro.

La consulenza che prestiamo alle imprese è integrata dalla collaborazione con uno studio di consulenti del lavoro (commercialisti) che ci consente di estendere l’expertise del nostro team alla gestione delle pratiche di diritto del lavoro.

Una delle difficoltà delle aziende straniere, che decidono di operare in Polonia, è la difficoltà di comprendere e adeguarsi alla complessa normativa giuslavoristica e previdenziale polacca.

L’approccio globale ai nostri clienti ci consente di ridurre considerevolmente tale fonte di rischio.
Offriamo consulenza non solo in sede di registrazione della società e dei lavoratori presso le competenti autorità polacche (ZUS), ma anche in materia di redazione di contratti di lavoro e di servizio paghe (payroll service), assicurando al Cliente straniero un supporto professionale per “districarsi” nel complesso mondo del diritto del lavoro polacco.

I nostri servizi si estendono anche all’eventuale fase contenziosa giudiziale sia nei confronti del lavoratore (es. licenziamento, infortunio, sanzioni disciplinari ecc.), sia nei riguardi della Pubblica amministrazione polacca (es. controlli, accessi, verifiche, accertamenti previdenziali, violazione delle norme in tema di sicurezza sul posto di lavoro ecc.), assicurando al Cliente la rappresentanza davanti alle Autorità giurisdizionali su tutto il territorio polacco.

Michal Wyjatek

Avvocato in Polonia