Contratti d’impresa

STUDIO LEGALE IN POLONIA

Prestiamo consulenza in materia di negoziazione, redazione e/o verifica dei contratti d’impresa conformi alla normativa polacca, internazionale ed europea di riferimento.

Spesso, la maggiore difficoltà dell’imprenditore Italiano nel rapportarsi con le aziende polacche è di “tradurre” la volontà delle parti in un accordo contrattuale che sia conforme alla legge polacca e/o che non si ponga in contrasto con le molteplici normative civilistiche o amministrative.

Tra le molte fattispecie con cui abbiamo dovuto confrontarci nel corso degli anni ci sono, tra gli altri, contratti di agenzia, di distribuzione, di pubblicazione, di compravendita di beni, di prestazione di servizi, di trasporto, clausole di garanzia, nonché clausole vessatorie.

Ciascuno di questi contratti può rappresentare una grande opportunità commerciale per le aziende italiane, ma anche una fonte di possibili rischi giuridici, qualora essi vengano redatti superficialmente o senza il supporto di un professionista con esperienza nel settore.

Sosteniamo le aziende in fase di negoziazione o di conclusione dei contratti in lingua italiana, polacca ed inglese, suggerendo possibili soluzioni giuridiche che tengano conto dell’interesse del nostro Cliente e delle numerose articolazioni della normativa polacca applicabile.

Grazie alla stretta collaborazione di professionisti sia italiani che polacchi, assicuriamo un’analisi globale delle problematiche contrattuali, evitando che un approccio unilaterale possa essere di nocumento all’imprenditore.
La nostra consulenza tiene inoltre conto di un aspetto troppo spesso sottovalutato e che invece rappresenta il nostro “fiore all’occhiello”, vale a dire l’impatto del diritto dell’Unione europea sulla disciplina dei contratti, come nel caso del Regolamento n. 593/2008 c.d. “Roma I”, e del Regolamento n. 1215/2012 c.d. “Bruxelles I-bis”).

Progetti recenti:

  • organizzazione del quadro giuridico per il funzionamento della catena di ristoranti italiani in Polonia;
  • analisi e negoziazioni di un contratto di affitto in un centro commerciale a Varsavia per un’azienda italiana specializzata nella vendita al dettaglio;
  • consulenza ad un ente pubblico polacco in merito alle modalità di esecuzione del contratto con una società italiana soggetta al procedimento concordato preventivo in Italia;
  • due diligence di una società polacca a responsabilità limitata effettuata a beneficio di un investitore italiano;
  • organizzazione di un quadro giuridico per l’esportazione di prodotti alimentari italiani in Polonia, compresi i negoziazioni con le catene di vendita polacche;
  • recupero crediti per le aziende del settore alimentare e dell’abbigliamento;
  • negoziare un accordo di vendita per una società coinvolta nella produzione di giochi per computer educativi;
  • negoziazione del contratto di vendita della società occupata di allevamenti di pollame;
  • preparazione di un’analisi legale del modo di distacco dei dipendenti polacchi in Italia.
  • consulenza agli appaltatori ed subfornitori polacchi nelle controversie contro Astaldi spa in concordato preventivo;
  • consulenza e rappresentanza dei locatari di centri commerciali durante la pandemia di COVID-19 nel merito di rinegoziazioni del contratti stipulati;

Michal Wyjatek

avvocato